“Viaggiando” con Sa Ding Ding
Questo fine settimana abbiamo parlato di 少数民族 ovvero le etnie cinesi.
In Cina esistono 56 etnie diverse, tra cui alcune con radici e tradizioni molto forti, come ad esempio i popoli della Mongolia.
Quando parliamo di delle tribù mongole parliamo sostanzialmente di tribù nomadi; grandi gruppi familiari infatti, si spostano lungo la steppa con grandi tende dette yurta.
La yurta è una casa mobile in tutto e per tutto, e durante l’inverno diventa l’unico posto vivibile per i nomadi; all’interno la temperatura è molto gradevole (meglio se ancora se accompagnato da una tazza di thè alla latte corretto con la grappa tipica, giusto una robina dai 40° gradi in su!).
Parlando di etnia mongola, non ho potuto non pensare ad una delle mia cantanti preferite ovvero Sa Ding Ding (薩頂頂) mezza mongola, mezza Han (etnia più grande in Cina).
La particolarità di questa cantante è quella di creare una fantastica…
View original post 71 altre parole
Rispondi