Archivio per giugno, 2013

La “grappa” di serpente – 蛇酒 shéjiǔ

Posted in Senza categoria on 6 giugno 2013 by 方爱玲

Avatar di cinaedintorniCina&dintorni's Blog

Mentre i miei pochi lettori sanno già che il serpente, come animale, giochi un ruolo importanti nella cultura cinese, testimoniata dalla sua appartenenza ai dodici animali dello zodiaco e per la sua presenza in molti racconti e leggende, un numero forse minore di loro conosce il suo ruolo nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC), che invece esiste fin dalla Dinastia degli Zhou Occidentali (1046-771 a.C.).

Uno dei più noti rimedi, da me “gustato” a Xi’an, in Cina, nel lontano 1993, è la grappa di serpente 蛇酒shéjiǔ, per la precisione la grappa di bile di serpente, il cui uso è registrato fin dal 520 d.C., dal delicato o vivace colore verde, come in foto al centro.

View original post 130 altre parole

Forse via censura su internet durante giochi asiatici giovanili di Nanchino

Posted in Senza categoria on 6 giugno 2013 by 方爱玲

Avatar di sinonapoletanoParteCineseParteNopeo

Le autorità cittadine di Nanchino, nella parte orientale della Cina, sono pronte ad aprire una breccia nella Grande Muraglia di Fuoco, la censura cinese che blocca in Cina siti come Facebook, Twitter e Youtube, durante i prossimi giochi asiatici giovanili. Secondo la stampa di Hong Kong, le autorità locali avrebbero già avanzato una proposta del genere agli organi competenti per assicurare agli oltre 2000 atleti di tutto il mondo che ad agosto prenderanno parte all’evento, di potersi collegare ad internet senza problemi. In Cina, infatti, senza programmi che permettono di aggirare la censura, è impossibile collegarsi a diversi siti, comprese le piattaforme che ospitano blog come WordPress, oltre ai social network. Iniziative del genere sono state già state avviate altrove. In alcuni alberghi internazionali cinesi è possibile collegarsi ad internet e raggiungere tutti i siti, compresi quelli normalmente vietati, grazie a programmi per aggirare la censura, le cosiddette Vpn. I…

View original post 38 altre parole

Riflessioni…

Posted in Senza categoria on 3 giugno 2013 by 方爱玲

La traduzione che mi è capitata come ultimo lavoro è un racconto, un racconto di vita vera, vissuta, un racconto che forse diventerà un film.

Quello che c’è scritto è successo davvero e mentre traduco non posso non pensare agli amori, alle amicizie che ci sono tra quelle pagine, e chissà se i diretti interessati avranno capito (leggendo il libro) che si trattava proprio di loro… e chissà che avranno pensato.

Chissà che sensazione si prova vedere che a distanza di anni in cui non ci si è più visti ne sentiti, qualcuno scrive di te. Forse è qui che capisci che la vita va avanti ma non puo esserci nessuno nella nostra vita che puo essere considerato “meno importante” di altri, perchè se siamo ciò che siamo oggi, lo siamo anche grazie alle persone che abbiamo lasciato indietro, ma che non abbiamo dimenticato.. anzi!

Forse ci pensiamo spesso a loro, ma non vogliamo ammetterlo  perchè forse, tanto loro ci avranno già dimenticati.. e invece anche loro la pensano proprio come noi, e forse si stanno pure commuovendo leggendo il loro nome dietro a quello del personaggio del nostro romanzo, ma non ce lo diranno mai perchè anche loro credono che forse noi non li riconosceremmo più…

E così spegniamo la luce e con un sorriso malinconico andiamo a dormire ripensando a qualche anno fa, quando i problemi più grossi erano i primi amori e le discussioni con gli amici al bar…

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora