Archivio per novembre, 2013

川流不息 chuān liú bù xī “il fiume non cessa di scorrere”

Posted in Senza categoria on 17 novembre 2013 by 方爱玲

Avatar di cinaedintorniCina&dintorni's Blog

Il chéngyǔ 川流不息 chuān liú bù xī si può tradurre in prima istanza con “il fiume non cessa di scorrere”.

Può indicare un flusso ininterrotto, come quello di persone e veicoli che si osserva spesso nelle lunghe e larghe strade delle città cinesi. O come il flusso continuo dei passeggeri in una affollata metropolitana.

A me piace pensare a questo chéngyǔ in relazione alla pratica del tàijíquán, i cui movimenti si susseguono in un modo ininterrotto dall’inizio di una sequenza fino alla fine, come, appunto, il corso di un fiume che non cessa di scorrere.

View original post

Modifica alla legge del figlio unico, più coppie potranno avere due figli

Posted in Senza categoria on 17 novembre 2013 by 方爱玲

Avatar di sinonapoletanoParteCineseParteNopeo

Alla fine, anche il tabù della legge del figlio unico è stato infranto, anche se la stessa norma non è stata abrogata del tutto. La terza sessione plenaria del comitato centrale del partito comunista, conclusa tre giorni fa ma le cui risultanze sono state rese note solo oggi, ha deciso che nelle città verrà permesso di avere più di un bambino alle coppie nelle quali uno dei due coniugi sia figlio unico, mentre oggi questo privilegio è riservato alle coppie composte da due figli unici. Una rivoluzione non da poco e che va in qualche modo a sanare alcune difficili situazioni. Secondo i dati ufficiali, dal 1980, quando la norma è entrata in vigore, si è impedita la nascita di almeno 400 milioni di cinesi. Era il 25 settembre del 1980 quando il comitato centrale del partito comunista cinese inviò una lettera nella quale si invitavano i membri del partito…

View original post 327 altre parole

Visita a Pechino del ministro dell’istruzione Carrozza, accordi con Cina

Posted in Senza categoria on 17 novembre 2013 by 方爱玲

Avatar di sinonapoletanoParteCineseParteNopeo

“Abbiamo firmato oggi nove intese di cooperazione fra istituzioni italiane e cinesi che coinvolgono università, enti di ricerca e start-up”. Lo scrive su twitter il ministro dell’Istruzione, Università e ricerca, Maria Chiara Carrozza in questi giorni in Cina per un viaggio istituzionale. Sempre oggi il ministro, come fa sapere sempre su twitter, ha incontrato all’ ambasciata italiana a Pechino i ricercatori italiani che lavorano in Cina. Incontro ufficiale poi tra il ministro Carrozza e il ministro cinese della Scienza e Tecnologia. Il ministro dell’ Istruzione Maria Chiara Carrozza ha avuto ieri e oggi a Pechino una serie di importanti incontri con interlocutori cinesi incentrati sull’ intensificazione degli scambi e della collaborazione tra scuole e Università dei due Paesi. ”Si tratta di una scelta strategica del nostro governo”, ha detto il ministro incontrando un gruppo di giornalisti italiani al termine degli incontri. Carrozza ha ricordato che gli studenti cinesi nelle nostre…

View original post 139 altre parole

Imparare il cinese rende più intelligenti

Posted in Senza categoria on 9 novembre 2013 by 方爱玲

Avatar di cinaedintorniCina&dintorni's Blog

Nuovi dati suggeriscono che imparare il cinese può formare una serie di abilità cognitive più dello studio di altre lingue.

Uno studio condotto da ricercatori del Wellcome Trust nel Regno Unito ha trovato che lo studio dei toni (le differenze di suono tra due sillabe omofone) e dei caratteri (ideogrammi) del cinese richiede l’uso di entrambi i lobi temporali del cervello mentre, per esempio, nell’inglese si usa solo il lobo temporale sinistro . La differenza deriva dal fatto che nel cinese si usano i toni per distinguere tra diverse parole e per riconoscerne il significato.

Imparare a scrivere a mano il cinese sembra anche rendere più intelligenti, favorendo lo sviluppo delle capacità motorie. A differenza dellìinglese, che è per lo più lineare e scritto sempre da sinistra a destra, i caratteri cinesi hanno una struttura complessa, e la loro scrittura comporta tratti in più direzioni, con movimenti sequenziali. Questi movimenti…

View original post 77 altre parole

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora